Psicomotricità Bambini di spazi pische pavia

L’ attività psicomotoria consente ai bambini di mettere in moto contemporaneamente corpo, emozioni, pensieri in maniera fluida e unitaria.

Il piccolo è posto nella condizione di sviluppare una consapevolezza del proprio corpo in relazione all’ altro e all’ uso degli oggetti. Il luogo e il materiale specifico che caratterizzano la sala di Psicomotricita ‘ creano uno spazio simbolico di sicurezza; è in questo spazio che il bambino vive la sua espressività motoria. Rotolare, saltare, girare attorno, camminare, saltare, cadere, pestare i piedi per terra, toccare, afferrare, gridare, ridere, nascondersi, scoprirsi, distruggere, costruire… sono attività di piacere nel differenziarsi e conquistare identità e indipendenza.

MATERIALE UTILIZZATO: Palle di diverse dimensioni, teli, stoffe, cuscini, cuscini di gomma piuma, cerchi, corde, tubi di cartone, scatoloni, materiale di recupero…

PROPOSTE PSICOMOTORIE LUDICHE- EDUCATIVE:

– Giochi Senso-Motori in cui il bambino sperimenta attività MOTORIE GLOBALI come arrampicarsi, scivolare, cadere, tuffarsi e fare capriole.

– Giochi Tonico- Emozionali attraverso i quali il piccolo sperimenta lo sprofondare, il respingere e/o spingere,  il trattenere e il lanciare. Si tratta di azioni che interessano la tonicità e la sensibilità labirintico-vestibolare e che fanno vivere al bambino diverse  esperienze a livello emozionale.

– Giochi Simbolici in cui il bambino “fa finta di…”  Questa attività da’ la possibilità di trasformare la realtà in base alle proprie paure e ai propri piaceri.

– Giochi Grafici- Plastici: si propongono dopo il gioco psicomotorio.

Il piccolo attraverso le attività di manipolazione, le costruzioni di legno e il disegno, prende distanza e rielabora a livello cognitivo le AZIONI e le EMOZIONI VISSUTE.

Per informazioni: dottoressa Samanta Ferrari 333 6519682